Referencies

Nausicaa è una ragazza dolcissima e gentile, all’apparenza timida e riservata. Ti sembra impossibile che sia una modella, pensi che ci sia stato un errore di persona, che non sia lei la ragazza che aspettavi. Poi si cambia e già vedi un’altra persona, sicura e determinata. Inizi a scattare e la trasformazione si completa, rimani meravigliato dalla sua naturalezza, dalla bravura, dalla facilità con cui traduce in pose ed espressioni le tue richieste. Non hai ancora terminato che già pensi al prossimo set che vorresti fare con lei.
Stefano BurraPordenone
– Nausicaa Yami, una sorprendente scoperta-
La prima cosa che mi spinse a lavorare con Nausicaa fu il suo modo di presentarsi. Una mail molto professionale con una biografia molto dettagliata e di 2 book ben realizzati. Poche fanno questo. Da quei due book capii che c’era un potenziale, aldilà del bel fisico, fatto di espressioni e capacità interpretative.
Che dire su di lei, è una ragazza splendida in tutto. Non mi voglio soffermare sul fisico perché sarebbe troppo riduttivo e sminuente. La cosa che mi ha stupito di più è la conoscenza del proprio corpo e questo fa sì che in qualsiasi posa riesca a darti delle curve morbide e sinuose senza mai una piega o peggio una grinza. Il suo lato espressivo è magnetico, riesce a capire esattamente da dove la stai scattando e sa quale è la giusta postura e inclinazione che deve usare per guardare in macchina. Potrei parlare ad ore della professionalità ed eleganza di Nausicaa ma voglio racchiudere tutto dicendo che per me Nausicaa è come una statua, viva e con un anima e scattare insieme a lei diventa tutto molto avvolgente.
Roberto ManniniFirenze
Ho scoperto Nausicaa su Instagram, ho apprezzato da subito la sua eleganza nel posare e quel suo essere, per me, non legata, come figura, ad un’epoca strettamente contemporanea; ho notato immediatamente la grazia nel suo portamento, successivamente le ho chiesto se avesse studiato danza classica, ma mi è stato risposto che no, si trattava solo di tanta applicazione e studio nel posare. Dopo aver scambiato un po’ di idee e cercato di delineare un piccolo progetto fotografico, ci siamo visti nella città dove vivo e spesso lavoro, devo dire che lo scambio di informazioni , anche di tipo logistico è stato veloce, comprensibile e diretto, nessun ripensamento, ritardo o sorpresa dell’ultimo minuto.
Abbiamo scattato sia in un ambiente reale, un bellissimo appartamento del centro storico, che in studio da me, sia con luce naturale, che con luci continue, creando due set piuttosto differenti tra loro, in entrambi i casi Nausicaa si è dimostrata molto versatile, disponibile e professionale, la sua capacità ad interpretare i miei input e la piena coscienza della presenza del proprio corpo nello spazio riservatole, si sono rivelate essere condizioni ottimali per ottenere ottimi risultati. Se mi chiedessero di trovare un aggettivo per descriverla, userei “leggera”, nel sedersi, coricarsi, camminare, sembrava non avere peso e non fare quasi rumore, davvero incredibile.
Alla fine della giornata ho contato un numero elevato di ottimi scatti, superiore a quello che credevo di ottenere, sia per aver affrontato un genere fotografico per me abbastanza nuovo, sia per il molteplice numero di situazioni che avevo in mente di affrontare da un punto di vista fotografico. Per il resto posso sottolineare l’elevato livello di professionalità, di cordialità e disponibilità a creare insieme nuove prospettive per gli scatti in fase di realizzazione. Direi che Nausicaa è una modella adatta, sia per fotografi con limitata esperienza, ma desiderosi di imparare come muovere i primi passi con la presenza di una modella dai notevoli background e capacità lavorative, sia per professionisti come me, che desiderino amplificare determinate tematiche o consolidare determinati aspetti narrativi o tecnici che siano. La consiglio assolutamente.
Giuseppe GradellaMantova
Ho conosciuto Nausicaa per caso, ad una manifestazione in cui ero gentilmente stato invitato a tenere una mostra di mie fotografie. Avevo con me la fida Polaroid SLR 680 e approfittando di un attimo di pausa chiesi a Nausicaa se fosse così cortese da concedermi uno scatto. Assolutamente uno solo, comunque fosse venuto: così mi ero imposto e così le promisi, perché non volevo approfittare ed apparire inopportuno od invadente. Lei fu gentilissima ed acconsentì. Le spiegai la posa da assumere, che peraltro non era affatto facile e pure un po’ scomoda. Due secondi e Nausicaa, come se lo avesse fatto altre mille volte, assunse la posa richiesta ed era… semplicemente perfetta! Ricordo che restai alquanto colpito e compresi che questa era una modella veramente molto brava. Mi ripromisi di fare in futuro una serie con lei e così avvenne, avendo conferma che la mia prima impressione sulla sua bravura era più che fondata. Nausicaa ha un controllo del proprio corpo che è veramente straordinario e quindi ha una capacità nel posare fuori del comune. E come se non bastasse ha una notevolissima intelligenza “fotografica”: conosce la Fotografia e sa valutare perfettamente la qualità di un’immagine. Se a questo aggiungiamo l’estrema serietà, la sua grande professionalità e l’impegno assoluto che ci mette in ogni set, cosa si può chiedere di più? Ecco perché posso sinceramente dire che è diventata di sicuro una delle modelle che più apprezzo e tra le preferite in assoluto.
Adolfo ValenteTreviso